Si chiama BigOne il sistema e-Lios di bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico Locale. È in uso dal 2008 in tutte le rivendite del consorzio Contram Mobilità della provincia di Macerata.
Il sistema è modulare ed aperto, pertanto in grado di integrarsi con quanto già disponibile nel sistema informativo dell’azienda.
BigOne consente la vendita dei titoli di viaggio anche attraverso sportelli bancari o altro, la gestione del servizio da parte dell’azienda TPL e l’ informazione e acquisto online da parte dell’utenza. Tutto avviene tramite un semplice browser: unico requisito per il funzionamento dell’applicazione è che il computer sia collegato ad nternet, anche con connessioni a bassa velocità.
L’esigenza:
Il consorzio Contram Mobilità copre il servizio di trasporto pubblico locale sull’intero bacino della provincia di Macerata. Riunisce 6 aziende di trasporto pubblico locale e ha una rete di oltre 300 rivendite disseminate sul territorio. L’esigenza era quella di dotarsi di un sistema per la gestione e la vendita dei titoli di viaggio semplice e completo, senza costi aggiuntivi legati a licenze o attrezzature per le rivendite.
La soluzione:
Per far fronte a questa esigenza è nato BigOne, un sistema interamente tramite WEB con accesso controllato da login e password strutturato in tre portali:
- Sale per la gestione della vendita dei titoli di viaggio ad opera delle rivendite autorizzate
- Admin per la gestione amministrativa e di back office a cura dell’azienda TPL
- User per gli utenti che hanno acquistato titoli di viaggio
Tramite il portale Sale, ogni rivendita può vendere carnet o i titoli di viaggio anonimi o per utenti abbonati. Il titolo è virtuale per cui non necessita la stampa di alcuna tessera fisica o documento cartaceo. La rivendita inoltre può monitorare i movimenti legati al proprio punto vendita o ad un singolo utente, gestire i pagamenti di ammende e sanzioni, gestire le tessere di viaggio e ricevere informazioni su tratte e tariffe.
Il portale Admin permette all’azienda gestore il controllo amministrativo ed il back office dell’intero software. Questo significa monitorare le vendite, gestire la ripartizione degli incassi, i contratti di servizio, i titoli di viaggio e generare report dettagliati e in tempo reale per aver costantemente sotto controllo la situazione.
Il portale User è invece riservato agli utenti che possono gestire i propri recapiti, vedere le scadenze dei titoli acquistati e acquistare nuovi titoli direttamente online.
Il sistema BigOne comprende anche una mobile app a disposizione del personale di bordo che effettua i controlli sui titoli di viaggio.
L’app è ad accesso controllato da matricola controllore e password, in modo da identificare in maniera univoca chi effettua il controllo, su quali tratte e le eventuali sanzioni emesse.
Lo strumento per il controllo a bordo si è rivelato molto efficace in quanto fornisce all’operatore una serie accurata di informazioni relative al titolo e al viaggiatore che annulla la pratica molto diffusa di fornire false informazioni e false generalità da parte del controllato.
A completare il sistema si aggiunge un’app utente, per migliorare la user experience. Tramite l’app l’utente riceve le notifiche sulla scadenza degli abbonamenti, cerca orari e linee, riceve avvisi su sospensioni temporanee di servizio, scioperi, indisponibilità del servizio legate al meteo o lavori ecc e mostra al controllore i titoli di viaggio attivi.